La Grotta del Saraceno si trova nella località di Vasto in Abruzzo sulla Costa dei Trabocchi: il villaggio è immerso nella caratteristica vegetazione della macchia mediterranea, in un’area che si estende ...
Cittadina turistica in provincia di Chieti, Vasto è nota per i suoi campeggi e per la bellissima spiaggia di Marina di Vasto. Quest’ultima assieme alle spiagge di Vignola, San Nicola e di Punta della Lotta conferiscono a questa località la Bandiera Blu. In posizione elevata, Vasto offre un bellissimo panorama sulla costa, dove sono presenti i campeggi di Vasto Marina.
La città ha un passato ricco di storia, architettura ed arte: deve il nome al termine longobardo guasto (guastaldo, una particoalre divisione territoriale); al centro del paese sono situati la Cattedrale e il Palazzo D’Avalos. Nel XV secolo, la cittadina fu assegnata alla nobile famiglia D’Avalos di origine spagnola, che innalzò lo splendido palazzo come propria dimora. Fu anche residenza per la poetessa Vittoria Colonna (Marino, Roma 1490 – Roma 1547), legata da una profonda amicizia con Michelangelo. Nel XVI secolo, i Turchi distrussero la Cattedrale, ricostruita poi nel XIX secolo, e il Palazzo D’Avalos, subito ricostruito con stile e linee del contemporaneo Rinascimento. Altri monumenti notevoli sono la chiesa di Santa Maria Maggiore, con la poderosa torre campanaria del XV secolo e il Castello Caldoresco o di Caldora. Il Castello fu edificato per volere del barone Giacomo Caldarola, allora signore di Vasto, per controllare dal punto più alto della città tutta la marina. L’aspetto attuale è maggiormente attribuito alla ristrutturazione voluta da Iannico D’Avalos nel XV - XVI secolo. Dal XVIII secolo il castello acquisisce non solo una funzione militare, ma anche una funzione residenziale: oggi una parte è utilizzata per uso residenziale e in parte per uso commerciale.
Da visitare, sono il Museo Archeologico, che ospita statue e opere di epoca classica come la testa di Zeus e di Afrodite e la Pinacoteca civica (anch’essa, come il museo, situata presso Palazzo D’Avalos, con opere di età contemporanea ed ottocentesca: sono presenti , tra gli altri, dipinti di Filippo Palizzi con paesaggi “dal vero” e di Francesco Paolo Michetti, caratterizzati da realismo pittorico e una notevole abilità tecnica.