La Grotta del Saraceno si trova nella località di Vasto in Abruzzo sulla Costa dei Trabocchi: il villaggio è immerso nella caratteristica vegetazione della macchia mediterranea, in un’area che si estende ...
Da un lato il mare Adriatico, dall’altro le colline e le montagne appenniniche: Chieti e la sua provincia rappresentano uno dei più affascinanti scorci italiani. Chi sceglie di trascorrere una vacanza in un camping a Chieti o in una delle località vicine può approfittare dei numerosi servizi presenti all’interno delle strutture, che garantiscono comfort e assoluta tranquillità ad ogni tipo di clientela. I campeggi, infatti, non solo sono dislocati in modo piuttosto omogeneo su tutto il territorio, a pochi passi dalle spiagge più belle e da percorsi montani noti in tutta Italia, ma offrono numerose opportunità di svago: tuffarsi in piscina, seguire un corso di tiro con l’arco o muoversi a passo di danza con l’animazione sarà un vero piacere e renderà indimenticabile il proprio soggiorno. Inoltre i servizi di lavanderia, noleggio biciclette e di utilizzo delle strutture sportive sono spesso inclusi nell’offerta dei campeggi di Chieti e provincia, rinnovati negli spazi esterni e in quelli comuni per offrire ai propri ospiti un’esperienza di vacanza al top.
Scegliere Chieti come meta delle proprie vacanze apre le porte ad un ventaglio di possibilità per rendere unico il proprio soggiorno, in un percorso emozionale tra natura, storia e arte. L’intera provincia, infatti, è ricca di luoghi di interesse, tutti da scoprire: da Chieti a Lanciano, come città d’arte, passando per le bellissime spiagge di Ortona, Vasto e Francavilla a Mare, fino agli altipiani di Torro, Pizzoferrato e alle cascate di Guardiagrele, da dove ammirare i monti della Majella, sarà piacevole lasciarsi abbracciare da questo territorio capace di suscitare forti emozioni. Ancor di più se si associa al fascino di una delle zone più incantevoli d’Italia, i servizi premium dei campeggi, dislocati in tutta la provincia: Casalbordino, Vasto, Colledimezzo, Francavilla al Mare, Ortona e Rocca San Giovanni sono solo alcune delle località in cui è possibile trascorrere una vacanza all’aria aperta tipica della vita nei camping abruzzesi.
Una vacanza in campeggio in questi territori splendidi può essere un ottimo spunto per visitare il patrimonio artistico di Chieti: il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo di Villa Frigerj, ad esempio, conserva il celebre Guerriero di Capestrano, una scultura di pietra e marmo, dal grande fascino, risalente al VI secolo a.C. A pochi chilometri da Chieti, poi, sorge una vera e propria città archeologica: Lanciano. I reperti dell’epoca frentana e romana si toccano con mano, in un mix tra storia e contemporaneità davvero mozzafiato. Spostandosi nell’entroterra, merita una visita Roccascalegna: il borgo, di poco più di 1.000 abitanti, è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club d’Italia, un riconoscimento che da sempre è sinonimo di qualità turistica e ambientale. Il Castello Longobardo che sorge alle spalle del paese è una visione che rimarrà certamente impressa nella mente dei visitatori. E per chi desidera un tuffo in un mare pulito e sicuro, San Salvo rappresenta la scelta migliore, essendo una località che da 16 anni consecutivi ottiene la Bandiera Blu.