E’ una delle province più estese dello Stivale: il territorio aquilano, infatti, conta una superficie globale di oltre 5 mila chilometri quadrati. Una zona unica che intreccia la storia e l’arte, di cui è intrisa, con la magnificenza delle vette appenniniche. Non solo: l’intera provincia dell’Aquila abbraccia macro zone caratteristiche e uniche come la Valle dell’Aterno, la Marsica, la Valle Peligna e l’Alto Sarno. Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro, insieme al capoluogo, L’Aquila, rappresentano i centri abitati più ricchi e vivi di luoghi d’interesse. Per chi ama una villeggiatura libera e sicura, i campeggi dell’Aquila rappresentano la migliore risposta ad ogni tipo di necessità. Roccaraso e Fontecchio, per chi ama la montagna, Villalago e Barrea, per godere dell’aria lacustre, Santo Stefano di Sessanio e Pescasseroli, per immergersi in alcune tra le più belle riserve naturali d’Italia: le opzioni di scelta dei camping, per chi all’arte vuole abbinare le bellezze dell'ambiente, sono davvero numerose.
Il campeggio è da sempre considerata una delle sistemazioni per vacanze in grado di unire tutta la famiglia. La libertà e la tranquillità della villeggiatura, abbinate ai numerosi servizi offerti dalle strutture sempre più all’avanguardia, infatti, mettono d’accordo proprio tutti. E talvolta c’è spazio anche per gli amici a 4 zampe, accolti a braccia aperte da molti dei camping dell’Aquila. Grazie alla qualità, e alla convenienza, dei soggiorni in campeggio, godere dello splendore di un territorio così vasto e ricco di bellissimi contrasti come quello aquilano, sarà ancora più affascinante.
Il capoluogo, L’Aquila, può essere considerata come una delle più interessanti espressioni civiche d’Europa. Basti pensare che l’obiettivo principale durante la sua fondazione fu, come riportò uno scrittore dell’epoca, quello di costruire una città talmente bella da non avere paragoni nel regno. Da Piazza Duomo alla Cattedrale, fino alla Fontana delle 99 cannelle e all’Emiciclo, non basta una vacanza per scoprire tutto lo splendore di una città che la storia ha reso eterna.
Le destinazioni d’interesse della zona dell’Aquila sono davvero numerose, e per tutti i gusti. Non solo: i campeggi localizzati sul territorio permettono di raggiungere, in tutta comodità ed in brevissimo tempo, qualsiasi angolo della provincia, anche i luoghi più sperduti e segreti. Come Ofena, un piccolo borgo in cui l’arte è protagonista, e in cui si trovano i migliori prodotti della terra abruzzese, dalle prelibatezze locali al vino. E poi ci sono Alfedena e Barrea, località perfette per chi ama l’avventura e le escursioni tra le verdi montagne e gli specchi d’acqua delle vallate. E ancora Rivisondoli e Pescocostanzo, sci ai piedi, per affrontare le piste da discesa e da fondo. Insomma, un territorio unico, da visitare nei minimi dettagli, abbinando il piacere della vita in campeggio alla scoperta di emozionanti percorsi culturali ed enogastronomici.